Un manager efficace deve porre l’attenzione su molti aspetti del suo ruolo: gestione dei collaboratori, for-mazione e stile di leadership.
Questa premessa serve per sottolineare quanto sia difficile trattare quest’argomento e indicare una lista omnicomprensiva dei comportamenti chiave che caratterizzano il manager di successo. Proverò comunque a stilare una lista delle 7 competenze chiave senza le quali non si può essere definiti manager di successo. Nella mia esperienza decennale di confronto con tanti manager, posso dire che queste che sto per elencare, sono le 7 competenze fondamentali che ti saranno d’aiuto nella gestione del tuo team e nella tua credibilità di manager.
I manager di successo hanno la capacità di riconoscere sempre quali sono i “leit motiv” che stimolano i collaboratori a dare il meglio di se stessi al fine di offrire le migliori soluzioni per i clienti, e al tempo stesso sono consapevoli di quali sono i comportamenti da evitare per non demotivare. I manager che vogliono avere successo hanno piena coscienza dell’importanza che rivestono nella motivazione lavorativa dei propri collaboratori: d’altronde un manager cattivo è spesso citato come ragione principale di demotivazione o insuccesso nel percorso professionale. Impegnarsi per essere migliore dovrebbe essere in cima alla lista degli obiettivi di ogni manager: la differenza che un buon manager può fare per il team attraverso il suo stile è inestimabile.
Ho avuto la possibilità con il mio lavoro di aiutare tanti manager a diventare migliori e l’impatto di questo cambiamento sulle performance dei loro team è davvero impressionante! L’obiettivo principale per un buon manager è senza ombra di dubbio riuscire ad essere un modello da raggiungere per gli altri: se i tuoi collaborator ti vedono come la persona da emulare professionalmente, allora hai fatto centro! Ma dobbiamo però dire che riuscire in questo non è così semplice, ecco perché ho creato una lista di 7 suggerimenti chiave per diventare il tipo di manager a cui aspiri.
Le 7 competenze chiave per un manager di successo:
Costruire relazioni interpersonali efficaci
Tutte le persone che lavorano con te e per te devono riconoscere unanimemente alcune competenze fondamentali, quali: attitudine alla collaborazione, rispetto per il prossimo, cura e attenzione per le persone, forte propensione a delegare e dare fiducia. Questo accade se, nel tuo ruolo di manager, tratti i tuoi colleghi con rispetto, mantieni la parola data, dimostri integrità di pensiero e di comportamento, sei coerente con te stesso e con il tuo pensiero anche in situazioni difficili. Ricorda sempre che le persone guardano a te come esempio continuamente!
Comunicare efficacemente sempre!
Che tu stia comunicando via email, di persona, attraverso una chat, o con qualsiasi altro mezzo, pensa al tuo stile di comunicazione e cerca di renderlo sempre efficace. L’ascolto attivo e i feedback caratterizzano in genere la comunicazione con gli altri. Un buon manager è sempre disposto a ricevere feedback da colleghi o da collaboratori; evita di mettersi sulla difensiva ed è pronto a modulare il suo modo di relazionarsi in base al feedback che sta ricevendo.
Essere un team “builder”
Molto spesso i membri di un team diventano molto più produttivi e collaborativi in presenza di un manager che sappia costruire un team. Ma che vuol dire saper costruire un team? Vuol dire sedersi al fianco dei propri collaboratori quando la performance del team non sta procedendo come dovrebbe, vuol dire lavorare con loro per trovare nuove soluzioni quando da soli non riescono a risolvere problemi, vuol dire dare continuamente feedback costruttivi che supportino nella crescita e nel miglioramento continuo di ogni singolo, vuol dire non lasciare mai nessun membro indietro e da solo.
Essere in grado di comprendere gli aspetti finanziari del business
dando obiettivi misurabili ai propri collaboratori. In questo modo il team sviluppa il senso del progresso nell’andamento del lavoro assegnato e si rende conto se sta raggiungendo gli obiettivi prefissati oppure no. Le persone hanno bisogno di sapere se stanno lavorando bene, se stanno superando le aspettative: un buon manager deve essere in grado di disegnare una strategia e di aiutare il team a capire l’impatto economico delle performances.
Saper creare un clima interno al team di condivisione e appartenenza
Le persone hanno bisogno di sentirsi parte di un clima aziendale favorevole e supportivo, hanno necessità di sentirsi riconoscere il duro lavoro che ogni giorno portano a termine per supportare l’azienda.
Attitudine alla leadership
Mostrare attitudine alla leadership non a parole ma con esempi concreti: le nostre persone ci osservano e ci valutano continuamente!
Aiutare le persone a crescere e sviluppare le proprie competenze
Devi essere il loro coach, pianificare con loro una formazione continua, molto spesso “on the job”. Lavora sui loro piani di carriera, vivi queste attività come opportunità di crescita non solo per i tuoi ma anche per te stesso.
Aiutare le persone a crescere e sviluppare le proprie competenze
Devi essere il loro coach, pianificare con loro una formazione continua, molto spesso “on the job”. Lavora sui loro piani di carriera, vivi queste attività come opportunità di crescita non solo per i tuoi ma anche per te stesso.
Questa lista è davvero basica, ma se già riesci a fare tuoi questi comportamenti, allora sei sulla buona strada per diventare un buon manager. Ovviamente questa lettura ha lo scopo di fornirti dei piccoli suggerimenti, ma se vuoi approfondire è necessario seguire un percorso molto più articolato e strutturato. Per maggiori info contattami attraverso il form.